Il vino della solitudine (Biblioteca Adelphi) (Italian - download pdf or read online

By Irène Némirovsky,L. Frausin Guarino

"Il vino della solitudine" è il più autobiografico e il più personale dei grandi romanzi di Irène Némirovsky: los angeles quale, pochi giorni prima di essere arrestata, stilando l'elenco delle sue opere sul unfashionable del quaderno di "Suite francese", accanto a questo titolo scriveva: «Di Irène Némirovsky consistent with Irène Némirovsky». Non sarà difficile, in effetti, riconoscere nella piccola Hélène, che siede a tavola dritta e composta in keeping with evitare gli aspri rimproveri della madre, los angeles stessa Irène; e nella bella donna che a cena sfoglia le riviste di moda appena arrivate da Parigi in quella noiosa cittadina dell'impero russo – e trascura una figlia poco amata in line with il giovane cugino, oggetto invece di una furente passione – quella Fanny Némirovsky che ha fatto dell'infanzia di Irène un deserto senza amore. Hélène detesta l. a. madre con tutte le sue forze (e si sente morire all'idea di dover posare l. a. bocca su quella guancia che vorrebbe «lacerare con le unghie»), al punto da sostituirne il nome, nelle preghiere serali, con quello dell'amata istitutrice, «con una vaga speranza omicida». Verrà un giorno, però, in cui los angeles madre comincerà a invecchiare, e Hélène avrà diciott'anni: accadrà a Parigi, dove l. a. famiglia si è stabilita dopo los angeles guerra e los angeles rivoluzione di ottobre e l. a. fuga attraverso le vaste pianure gelate della Russia e della Finlandia, durante los angeles quale l'adolescente ha avuto in keeping with l. a. prima volta «la consapevolezza del suo potere di donna». Allora sembrerà giunto alfine in line with lei il momento della vendetta: «Ti some distanceò piangere come tu hai fatto piangere me!». Ma Hélène non è sua madre – e forse sceglierà una strada diversa: quella di una solitudine «aspra e inebriante». Da un'infanzia infelice, diceva Irène Némirovsky, non si guarisce mai: pochi hanno saputo raccontare quell'infelicità come ha fatto lei.

Show description

Read Online or Download Il vino della solitudine (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Get Hakawati. Il cantore di storie (I grandi tascabili Vol. PDF

Un genio uscito dal calamaio, un imperdibile capolavoro fatto di pura narrazione e capacità di affabulare. Un romanzo senza pace eppure più attuale che mai. Se vi piacciono le storie coinvolgenti, leggete Hakawati. Se vi piacciono le storie sul vero amore, leggete Hakawati. Se vi piacciono i romanzi d’avventura, leggete Hakawati.

Get Di latte e miele (L'Arcipelago Einaudi Vol. 189) (Italian PDF

Un uomo che ha molto vissuto e molto perduto si prepara a morire. consistent with l. a. seconda volta. l. a. prima fu durante l. a. guerra, in fuga dai nazisti, quando fece ciò che mai, prima di allora, avrebbe creduto possibile: abbandonare Stefan, l'amico con cui period cresciuto e con cui aveva condiviso tutto, e voltare le spalle alla loro casa, il Banato, e al sogno di una convivenza multietnica.

Philippe Claudel,Francesco Bruno's Io me ne vado (Italian Edition) PDF

Il papà di una bellissima bambina di ventuno mesi, ogni giorno, al lavoro, si imbatte nella morte: suo compito è convincere i parenti delle vittime di incidenti a dare l’autorizzazione in line with l’espianto e l. a. donazione degli organi. Quando un lutto familiare – los angeles morte della moglie – sconvolge l. a. sua esistenza con tutto il carico di dolore che ne consegue, questo padre-vedovo non trova più los angeles forza in keeping with lavorare a stretto contatto con le sofferenze altrui.

Il rosso vivo del rabarbaro (Supercoralli) (Italian Edition) by Audur Ava Olafsdóttir,Stefano Rosatti PDF

C'è un piccolo villaggio sul mare dove los angeles vita scorre bislacca e tranquilla. Mentre gli uomini sono fuori a pescare, le donne seguono lezioni di cucito e si scambiano rossi barattoli di marmellata di rabarbaro. Proprio in un campo di rabarbaro, Ágústína è stata concepita. Ágústína è un'adolescente speciale, si muove con le stampelle ma scala le montagne.

Additional resources for Il vino della solitudine (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il vino della solitudine (Biblioteca Adelphi) (Italian Edition) by Irène Némirovsky,L. Frausin Guarino


by James
4.3

Rated 4.94 of 5 – based on 15 votes